I MIEI VENERDÌ DI QUARESIMA
- Posted by Vincenzo
- On 02/02/2018
- 0 Comments
Siamo ormai alle porte del periodo Quaresimale che inizierà ufficialmente con il Mercoledì delle Ceneri. E quest’anno con “I miei venerdì di Quaresima” la parrocchia invita ciascuno di voi a vivere intensamente questo così importante periodo di preghiera, di crescita e di carità. Eccezionalmente la messa dei venerdì sarà alle ore 8,30 del mattino per consentire lo svolgersi delle pratiche devozionali durante l’arco dell’intera giornata. La preghiera si alternerà all’esperienza del silenzio, all’esercizio della carità, all’ascolto delle catechesi. Venerdì 9, il centro della Quaresima, sarà interamente dedicato alla preghiera. Con il 30, giorno di venerdì Santo, la via crucis della sera, concluderà l’intero percorso.
Di seguito un breve Vademecum.
IL DIGIUNO E L’ ASTINENZA
Si rispettano il Mercoledì delle Ceneri e il Venerdì Santo. Con l’ Astinenza si intende il non mangiare alcun tipo di carne mentre il digiuno è da intendersi come pasti frugali senza spuntini intermedi fatta eccezione dell’acqua, del caffè e dei medicinali. Durante i Venerdì di Quaresima si osserva solo l’astinenza.
PREGHIERA PERSONALE E PENITENZA
Si raccomanda la preghiera quotidiana, accompagnata da una piccola penitenza, prevista però solo nei giorni feriali.
CARITÀ
Verranno proposti degli atti di carità comunitari. I programmi quaresimali personali sono da concordare con il proprio confessore.
0 Comments